Febbraio 25, 2016 - Commenti disabilitati su Coding Dojo a Trento: Refactoring codice Java

Coding Dojo a Trento: Refactoring codice Java

Il 27 gennaio abbiamo organizzato presso la sede trentina di XPeppers un coding dojo che ha riscosso un'ottima partecipazione di sviluppatori e sviluppatrici provenienti da tutta la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

L'argomento della serata è stato il refactoring di codice legacy in Java, e i partecipanti si sono confrontati sulla risoluzione del Gilded Rose kata. Lo scopo del kata in questione è quello di andare ad aggiungere delle funzionalità ad una codebase esistente, scritta in modo ben lontano dall'ottimale e priva di test che ne provino il funzionamento corretto.

Come si è svolto il nostro Coding Dojo

Dopo una piccola introduzione al problema le persone presenti all'evento hanno avuto occasione di alternarsi in pair programming alla tastiera (prima come navigatore e poi come driver) e di mettere mano alla codebase con il supporto di tutte le persone partecipanti. Inizialmente si è cercato di comprendere meglio la codebase andando ad aggiungere un minimo set di test che dimostrassero la validità delle funzionalità già presenti.

Coding Dojo: Tutti assieme attorno alla tastiera

Tutti assieme attorno alla tastiera

Dopo questa prima fase abbiamo deciso di introdurre le nuove funzionalità richieste e qui ci sono venuti in soccorso i test scritti precedentemente perchè eseguendoli spesso ci hanno dato la sicurezza di non introdurre regressioni.

Tra un test in barra verde e una mossa di refactoring su Eclipse, i partepanti hanno potuto consumare degli stuzzichini delle bibite gentilmente messe a disposizione da XPeppers.

Pur non essendo riusciti a concludere l'esercizio, nelle 3 ore di coding dojo abbiamo avuto occasione di metterci a confronto con persone aventi background, skills ed esperienze diverse. E' stata sicuramente un'esperienza positiva e ne è riprova l'ottimo feedback emerso nel corso della retrospettiva tenutasi a fine incontro dove abbiamo analizzato con il classico "glad/sad/mad" la serata e i risultati ottenuti.

Coding Dojo: Retrospective time

Retrospective time

A fine sessione ci siamo lasciati con l'auspicio di organizzare questo tipo di eventi in modo più ripetitivo in modo da esplorare assieme argomenti di diverso tipo e creare un gruppo di appassionati di sviluppo software.

 

Published by: xpeppers in Agile, Blog, Coding, Eventi, XPeppers