febbraio 15, 2016 - No Comments!

FOSDEM 2016 a Bruxelles

by Christian FeiTiago Martinho

Anche quest'anno XPeppers ha partecipato alla conferenza FOSDEM il 30 e 31 gennaio a Bruxelles!

FOSDEM è una conferenza gratuita dedicata a sviluppatori ed ormai è diventata il punto d'incontro in Europa che ogni anno ospita più di 7000 persone, presso l’università ULB di Bruxelles.

Da tutto il mondo sviluppatori appassionati di open-source vengono per discutere e condividere le loro esperienze.

Ci sono innumerevoli stanze dedicate a linguaggi di programmazione, tecnologie e pratiche come virtualizzazione, testing e automazione, fino al mondo open-source in generale.

Abbiamo seguito talk soprattutto legati ai temi Testing and Automation, Virtualisation, Configuration Management, Containers and Process Isolation e IoT.

Nel talk Jenkins as Code abbiamo conosciuto il plugin per Jenkins Job DSL, che rende programmabile la creazione di job Jenkins. Il presentatore ha mostrato come l'infrastruttura di Uber ha sfruttato questo strumento per scalare e automatizzare molti processi che prima richiedevano un intervento manuale.

Per rimanere nel contesto testing e automazione, abbiamo seguito la presentazione "Beyond config management", in cui l'autore ci ha esposto le sue considerazioni su DSL (scritti in Groovy) per modellare e definire l'infrastruttura in modo programmatico. Potendo compilare questo codice, abbiamo la possibilità di avere un'analisi statica sul codice dell'infrastruttura, oltre alla sua testabilità.

Secondo l'autore, e anche secondo noi, l'approccio di modellare l'infrastruttura tramite codice, cioè "Infrastructure as code", è una pratica essenziale per creare architetture affidabili e resilienti.

Nel talk PostgreSQL features for IoT da Simon Riggs abbiamo visto le nuove funzionalità di PostgreSQL dove la vision è avere un database che permette la creazione di applicazione dove l'ambulanza arriva prima del incidente perché la misurazione del battito cardiaco ha rilevato che la persone sta per avere un infarto. Questo database può registrare una grande quantità di dati in poco tempo in continuo, l'esempio fatto è quello di registrare le misurazione di glucose ogni minuto di ogni cittadino del europa.

Nel talk Build an IoT platform on Matrix da Matthew Hodgson è stata presentata una introduzione al framework Matrix. Questo framework permette di create una piattaforme aperta e decentralizzata dove vari dispositivi IoT riescono a comunicare tra di loro in una forma semplice e affidabile.

Puoi trovare i video di tutti talk qui FOSDEM 2016


 

Ogni anno viene organizzata una serata dedicata al FOSDEM, al Delirium Café vicino al Grand Place, la piazza centrale di Bruxelles. Non potevamo perderci questo evento per conoscere nuove persone, per fare networking e per goderci delle ottime birre belghe (la scelta è molto vasta; parliamo di oltre 25 birre)!

Come potete vedere non abbiamo resistito agli sticker che venivano distribuiti ai vari stand:

FOSDEM stickers!

Published by: xpeppers in Agile, Blog, Cloud, Coding, DevOps, Eventi, XPeppers

Leave a Reply