Archives for settembre 2015

settembre 17, 2015 - No Comments!

La nostra XPeppers in 67 parole

Per il 2015 XPeppers si è posta un traguardo ambizioso: far crescere il proprio organico e la propria presenza territoriale rimanendo allo stesso tempo un'azienda competitiva e a misura d'uomo, identificando e fortificando quei valori che ne caratterizzano il DNA fin dalla nascita.

Come sempre accade in XPeppers il team si è messo in gioco ed ha deciso di dedicare parte del proprio effort ad un processo di trasformazione aziendale iterativo ed incrementale che abbiamo voluto basare sui principi del Lean Change Management di Jason Little.

In questo articolo vogliamo condividere con voi parte di questo percorso che stiamo tuttora intraprendendo, evidenziando in modo particolare i nostri fallimenti, i nostri successi e tutto quello che abbiamo imparato e che porteremo con noi nel lavoro quotidiano.

Primo esperimento

Il punto di partenza del nostro percorso di trasformazione agile è coinciso con la costituzione di un team di 4 persone che si sono assunte il compito di raccogliere diverse idee di trasformazione proposte dai membri del team XPeppers e di indentificare un processo semplice e leggero (in poche parole agile!!) per votarle e valutarle.

I passi di cui tuttora si compone il processo sono:

  • Raccolta del feedback dal team sugli argomenti più importanti (insights)
  • Scelto l’argomento più importante (tramite votazione) fare delle ipotesi su come approfondire l’argomento (assumption)
  • Fare degli esperimenti misurabili per validare l’ipotesi e metterla in pratica

Tra i vari insights il team ha deciso che il primo tema importante da affrontare fosse l’identificazione dei valori che rispondano in modo chiaro alla domanda: “Cosa significa lavorare in XPeppers?”.

Per poter identificare tali valori abbiamo fatto l’ipotesi di proporre un questionario di 10 domande che affrontassero diversi temi: dalle dinamiche di relazione umana agli aspetti tecnici e metodologici, fino al concetto di vision aziendale. L’idea di fondo consisteva nel raccogliere e analizzare tutte le risposte con lo scopo di ricavarne un nostro manifesto.

Per verificare la nostra ipotesi fosse valida abbiamo condotto il primo esperimento: la raccolta in una settimana di almeno tre proposte di questionario. Se non si fosse raggiunto questo risultato minimo l’esperimento sarebbe stato da considerare fallito e avremmo intrapreso una strada differente.

Visto l’esito positivo, abbiamo dato il via alla seconda parte dell’esperimento: l’estrazione delle domande piu significative da sottoporre poi al team con l’obiettivo di raccogliere almeno 10 risposte in due settimane...la maggior parte di noi ha preso parte all’esperimento e quindi anche in questo caso l’esito è stato positivo!

A questo punto non rimaneva che analizzare le risposte ottenute ed estrarre da esse i nostri valori fondanti.

Fallimento e celebrazione

Purtroppo le cose non sempre vanno come ci si aspetta ed in effetti analizzare e sintetizzare oltre 200 risposte si è dimostrata un’attività ambiziosa e faticosa da portare avanti: le normali pressioni date dai diversi progetti in corso e le difficoltà nell’organizzare riunioni intersede stavano togliendo focus e minavano la motivazione e lo slancio iniziale.

Fortunamente in XPeppers sappiamo riconoscere i nostri fallimenti, celebrarli, correggere i nostri errori e rimetterci subito in carreggiata!

Reazione e Secondo esperimento

Analizzando il nostro primo esperimento abbiamo concluso che sarebbero serviti ancora molte energie e molto tempo per portarlo a termine e questo non ci avrebbe consentito di avere in tempi brevi un risultato da condividere con il resto del team. Perciò abbiamo deciso di parcheggiare per un po’ l’attività in corso e di valutare altre possibilità di esperimento.

Alcuni membri del team di trasformazione hanno pensato di dare in pasto le risposte ottenute ad uno strumento di generazione di word cloud e visto l’output incorraggiante si è deciso di chiedere ad ogni membro del team di identificare 10 parole che descrivessero XPeppers; tutte le parole ottenute sono state poi date in pasto allo stesso sistema automatico (si! Noi amiamo l’automation!) che in modo rapido ci ha fornito il seguente risultato:

Tagcloud XPeppers

Ma l’esperimento non si è concluso qui! Visto che crediamo nel valore del feedback, abbiamo voluto richiedere una validazione esplicita del risultato ottenuto ai nostri colleghi che ci hanno dato degli ottimi spunti su come migliorare l’immagine ottenuta e ci hanno dato consigli su come promuovere il nostro esperimento anche al di fuori di XPeppers.

Conclusioni

Ci piace davvero molto la nostra word cloud! Crediamo che le parole emerse rappresentino davvero la realtà quotidiana che si vive qui da noi. Non vediamo l’ora di farne un poster da appendere in ogni nostra sede, in modo da ricordarci e ricordare cosa significa lavorare in XPeppers!

Quali sono gli aspetti migliori dell’esperienza che vi abbiamo raccontato in questo post? Beh, per prima cosa la word cloud ci ha permesso di avere qualcosa di cui discutere davanti alla macchinetta del caffè, di confrontarci sulle parole emerse e di favorire lo scambio di opinioni tra i diversi membri del team. Inoltre, il processo che abbiamo seguito ha fortificato la nostra convinzione che sia fondamentale avere un ciclo di feedback breve.

Metriche

Per gli appassionati di metriche, ecco alcune informazioni riguardo ai due esperimenti raccontati in questo blog post:

tabellametriche