DevOps is a response to the growing awareness that there is a disconnect between what is traditionally considered development activity and what is traditionally considered operations activity. This disconnect often manifests itself as conflict and inefficiency.
 - Damon Edwards

DevOps

Con il termine DevOps si intende un movimento culturale che si propone l’obiettivo di definire  un insieme di pratiche, metodologie e principi per facilitare la comunicazione, la collaborazione e l'integrazione tra:

  • il team (Dev) di Software Development (application/software engineering) e
  • il team (Ops) Operations (systems administration/infrastructure).
     

Perché DevOps? Quali sono i vantaggi concreti per l’azienda? Noi consigliamo di attuare una soluzione DevOps quando:

  • la fase di installazione in esercizio mediamente può andare male ed il telefono continua a squillare di sabato o peggio ancora di notte
  • quando le procedure di Operations richiedono un grande lavoro manuale con conseguente aggravio dei costi di gestione
  • quando il software in ambiente di esercizio ha comportamenti diversi dagli ambienti di test
  • quanto è necessario rilasciare in produzione continuamente nuove funzionalità e correzioni.
     

Continuous Delivery è la pratica di rilasciare nuovi prodotti ai clienti frequentemente, rapidamente, mantenendo un’alta qualità. XPeppers si propone come azienda in grado di guidare l’adozione di pratiche di DevOps il cui obiettivo ultimo è l’implementazione della Continuous Delivery.
L’offerta XPeppers consiste nell’affiancare e coinvolgere sia i gruppi di sviluppo che i gruppi di operations nella creazione di una “Delivery Pipeline”, che partendo dal configuration management permette la creazione e l’esecuzione di test (automatici o manuali) nei vari ambienti.

Vuoi vedere come applicarlo nel contesto della tua realtà? Contattaci per un assessment o vedi il nostro percorso di formazione su questo tema.