settembre 21, 2017 - 1 comment.

Come ottenere la certificazione AWS

Gartner 2016 MQ hi-res graphic

Sul fatto che Amazon Web Services sia leader di mercato nel campo dei servizi di Cloud Computing non ci sono dubbi. Per questo motivo la certificazione AWS sta attirando sempre maggiore interesse da parte delle Aziende e dei professionisti IT. Le certificazioni AWS sono l'unico strumento in grado di certificare le competenze e le conoscenze tecniche necessarie per la progettazione e la distribuzione di servizi basati sull'infrastruttura di AWS.

Ottenere la certificazione consente di accrescere la propria visibilità e credibilità, sia quella del Solution Architect che quella dell'intera organizzazione.

XPeppers è Training Partner AWS per l'Italia e una delle domande che spesso ci viene posta è: come ottenere la certificazione AWS ? per questo motivo cerchiamo di descrivere, in questo post, il percorso di certificazione offerto da AWS, illustrando i benefici di ogni singola certificazione, nonché le varie risorse a disposizione del professionista che intende certificarsi.

certificazioni AWS 3

 

Le certificazioni disponibili si suddividono in tre categorie, quella dei Solutions Architect, quella dei Developer e quella dei SysOps Administrator. Ogni categoria ha poi due livelli di certificazione, un livello Associate e un livello Professional.

  • Solutions Architect: le certificazioni di questa categoria sono indicate per coloro che intendano dimostrare le loro capacità nel disegnare architetture IT complesse utilizzando i servizi di AWS. Con questa certificazioni il professionista può certificare la propria capacità a disegnare direttamente su AWS architetture scalabili, sicure e affidabili, così come la capacità di migrare applicazioni multi tier da una soluzione on-premisis ad una on-cloud.
  • Developer: le certificazioni della categoria developer sono pensate per gli sviluppatori che intendano provare la loro capacità a interagire con le API di AWS utilizzando i diversi SDK messi a disposizione. In questa certificazioni si affrontano anche temi come "Code-level application security" (ruoli e utenze IAM, crittografia, etc.)
  • SysOps Administrator: questa categoria di certificazioni è particolarmente indicata per quei professionisti che intendano validare le loro competenze nel deploy, management e operation di servizi su cloud AW.

Il livello associate è il livello base delle certificazioni AWS, mentre il livello Professional è il livello più alto, almeno per il momento. Il questionario, a scelta multipla, relativo alle certificazioni di livello Associate è composto da 80 domande da svolgere in 90 minuti (qui un esempio), mentre il questionario del livello Professional, sempre a scelta multipla, è composto da 150 domande da completare in 180 minuti (qui un esempio). In tutti i casi il questionario è rigorosamente in lingua inglese o giapponese. A mio avviso la difficoltà più grossa, sia per il caso Associate che Professional, consiste nel fatto che oltre ad una buona dose di studio è necessaria una buona carica di esperienza e di Use Case affrontati. Infatti molte delle domande hanno come obiettivo quello di testare la capacità del professionista di utilizzare al meglio i servizi di AWS per risolvere un problema, facendo attenzione al fatto di saper disaccoppiare il più possibile le componenti in modo da aumentare la scalabilità e l'affidabilità della piattaforma. Come prerequisito inutile dire che una buona conoscenza di Networking e SOA aiuta nell'affrontare le varie domande.

Amazon mette a disposizione, sul proprio sito web, vari Labs, Quiz e Videocorsi che aiutano a prepararsi per la certificazione, ma il modo migliore per raggiungere la preparazione necessaria a sostenere un esame è quello di rivolgersi a uno dei tanti Trainer Partner presenti in tutto il mondo. I nostri corsi sono strutturati per permettere di affrontare tranquillamente una sessione di esame e i nostri docenti sono altamente qualificati avendo seguito un percorso di formazione direttamente presso i Training Center di Amazon Web Services. A seguire una tabella che per ogni certificazione suggerisce il relativo corso di formazione.

AWS Certification Exam Recommended AWS Training
AWS Certified Solutions Architect - Associate Architecting on AWS
AWS Certified Solutions Architect - Professional Advanced Architecting on AWS
AWS Certified Developer – Associate Developing on AWS
AWS Certified SysOps Administrator - Associate System Operations on AWS
AWS Certified DevOps Engineer - Professional DevOps Engineering on AWS

Veniamo ai costi. Il costo delle certificazioni varia da 150 Euro per la certificazione Associate a 300 Euro per la certificazione di livello Professional per tutte e tre le categorie. Inoltre partecipando ai corsi offerti dai Training Partner è spesso possibile ottener degli sconti. Gli esami di certificazione sono gestiti attraverso i Testing Center accreditati PSI, puoi prenotare una sessione direttamente dal portale training AWS.

Per qualsiasi informazione relativa ai corsi su Amazon Web Services non esitare a contattarci o visita l'elenco dei corsi e date disponibili: http://www.xpeppers.com/corsi-di-formazione-aws/

 

 

Published by: Paolo Latella in Cloud, XPeppers

Comments