Agosto 24, 2016 - No Comments!

novità dall’AWS Summit New York

Screenshot 2016-08-24 12.03.44

Lo scorso 11 agosto siamo stati al summit newyorkese di AWS dove abbiamo assistito alla presentazione dei nuovi servizi e funzionalità rilasciate, tra cui:

  • Amazon Kinesis Analytics: servizio managed per elaborare flussi di dati in tempo reale con lo standard ANSI SQL senza dover apprendere specifiche competenze su programmazione o framework di elaborazione. Questo servizio permette di creare ed eseguire query SQL su flussi di dati per ottenere analisi concrete e soddisfare con tempestività le esigenze aziendali e la domanda dei clienti. Si integra con Kinesis Streams e Kinesis Firehose.
  • aggiornamento di Elastic Block Storage: AWS ha ridotto il prezzo del 47% per lo storage delle snapshot, e aumentato il numero di IOPS che possono essere provisionate
  • Application Load Balancer: Secondo Vogels, questo servizio da il controllo completo su come inviare traffico alle singole componenti del sistema con un vantaggio per i siti web e mobile apps, che girano su container o su istanze di EC2.
  • aggiornamento di AWS Key Management Service (KMS): gli utenti di AWS KMS possono utilizzare le loro chiavi, dando il controllo locale sulla generazione e mantenimento delle chiavi in modo da rispettare i requisiti di compliance della loro azienda.

Screenshot 2016-08-24 11.19.44

Oltre alle novità è stato interessante ascoltare le esperienze del CTO di Lyft e la DevOps engineer di Airtime.

Ci ha colpito il percorso dell'azienda di ride-sharing, dal suo lancio nel 2012 con solo tre server, fino ad oggi, con un risultato appena completato di 14 milioni di corse nel mese di luglio e un’infrastruttura al 100% su AWS.

Il CTO ha sottolineato come Lyft utilizzi l’autoscaling per aiutarli a risparmiare in modo significativo sui costi delle infrastrutture, e come Amazon RedShift Data Warehouse lo ha aiutato a lanciare Lyft Line che rappresenta una parte fondamentale della sua strategia di crescita.

Published by: xpeppers in Blog, Cloud, Eventi

Leave a Reply