Agosto 24, 2016 - Commenti disabilitati su novità dall’AWS Summit New York
novità dall’AWS Summit New York
Lo scorso 11 agosto siamo stati al summit newyorkese di AWS dove abbiamo assistito alla presentazione dei nuovi servizi e funzionalità rilasciate, tra cui:
- Amazon Kinesis Analytics: servizio managed per elaborare flussi di dati in tempo reale con lo standard ANSI SQL senza dover apprendere specifiche competenze su programmazione o framework di elaborazione. Questo servizio permette di creare ed eseguire query SQL su flussi di dati per ottenere analisi concrete e soddisfare con tempestività le esigenze aziendali e la domanda dei clienti. Si integra con Kinesis Streams e Kinesis Firehose.
- aggiornamento di Elastic Block Storage: AWS ha ridotto il prezzo del 47% per lo storage delle snapshot, e aumentato il numero di IOPS che possono essere provisionate
- Application Load Balancer: Secondo Vogels, questo servizio da il controllo completo su come inviare traffico alle singole componenti del sistema con un vantaggio per i siti web e mobile apps, che girano su container o su istanze di EC2.
- aggiornamento di AWS Key Management Service (KMS): gli utenti di AWS KMS possono utilizzare le loro chiavi, dando il controllo locale sulla generazione e mantenimento delle chiavi in modo da rispettare i requisiti di compliance della loro azienda.
Oltre alle novità è stato interessante ascoltare le esperienze del CTO di Lyft e la DevOps engineer di Airtime.
Ci ha colpito il percorso dell'azienda di ride-sharing, dal suo lancio nel 2012 con solo tre server, fino ad oggi, con un risultato appena completato di 14 milioni di corse nel mese di luglio e un’infrastruttura al 100% su AWS.
Il CTO ha sottolineato come Lyft utilizzi l’autoscaling per aiutarli a risparmiare in modo significativo sui costi delle infrastrutture, e come Amazon RedShift Data Warehouse lo ha aiutato a lanciare Lyft Line che rappresenta una parte fondamentale della sua strategia di crescita.