giugno 15, 2016 - No Comments!

Cos’è la discovery in un progetto agile

Screenshot 2016-06-15 12.42.58

L’attività di discovery è un insieme di pratiche che permettono di condividere, tra tutto il team di persone che seguirà un progetto, gli obiettivi dell’attività e di avere una immagine condivisa chiara del progetto che sta per partire. Queste pratiche servono ad esplorare i requisiti e a mettere lo sviluppo del progetto sul binario giusto prima ancora di incominciare a scrivere codice. Obiettivo dell’attività è condividere le informazioni tra team di sviluppo e stakeholder, elaborare i requisiti con un livello di dettaglio sufficiente per poter elaborare le prime stime, definire i mockup statici del progetto. All’incontro partecipano gli stakeholder del progetto in modo che possano contribuire costruttivamente alla definizione del progetto e dei requisiti condividendo le loro necessità. E’ consigliabile che all’incontro partecipano anche tutti i referenti delle varie funzioni aziendali che saranno coinvolte dal progetto.

Obiettivi della discovery

L’obiettivo dell’attività è duplice:

  • descrivere il progetto con un dettaglio tale da poter elaborare una stima di effort necessario alla realizzazione del progetto e formulare un preventivo di tempi e costi individuando la soluzione ottimale per le esigenze del cliente;
  • creare le condizioni necessarie per poter gestire il processo di sviluppo tramite le metodologie agili, rilasciando software in maniera incrementale e gestendo il cambiamento come un elemento del progetto

Modalità

La raccolta delle necessità del cliente e delle informazioni necessarie alla realizzazione del software e del preventivo sarà effettuata in parte utilizzando il formato del workshop interattivo utilizzando pratiche agili di visualizzazione delle informazioni e facilitazione della discussione. L’utilizzo di queste metodologie permette di creare un momento di riflessione condivisa con gli stakeholder di progetto e la parte di sviluppo in modo da fornire allo sviluppo le informazioni necessarie per realizzare il prodotto giusto: conoscere e rispettare le priorità di business, realizzare un processo di rilascio incrementale abbracciando il cambiamento e permettendo un “time-to-market” ristretto.

Deliverables

discovery

I deliverables dell’attività descrivono le informazioni utili a dimensionare il progetto e sono funzionali alla realizzazione dell’offerta di sviluppo:

- Mappatura e definizione di tutti gli stakeholder

- Impact mapping del progetto (definizione dell’impatto del sistema sui vari stakeholder)

- User story mapping (definizione del percorso e delle operazioni che compiono gli utenti)

- Mockup statici dei principali flussi dell’applicazione

- Documento di raccolta delle informazioni relative al progetto (requisiti, vincoli tecnologici, tempistiche, priorità)

- Offerta di sviluppo per la realizzazione del software

Questa documentazione sarà parte del progetto e accompagnerà tutto il processo di sviluppo.

 

 

Published by: xpeppers in XPeppers

Leave a Reply