Dicembre 3, 2015 - Commenti disabilitati su Global Day of Coderetreat del 14 novembre 2015

Global Day of Coderetreat del 14 novembre 2015

I found myself in a room with about 40 eager programmers, some of which had traveled through snowy conditions from two hours’ drive away. I didn’t know what to expect. Conway’s Game of Life? Over and over again? All day? It sounded strange. It sounded like it wouldn’t work. Wow, does it ever work!

Joe Rainsberger

Give me five!

Sabato 14 novembre 2015 si è svolta in tutto il mondo la 5a edizione del Global Day of Coderetreat, e anche Milano ha partecipato con un'edizione ospitata da Mikamai presso la splendida sede Venini42 e facilitata da:

Il Global Day of Coderetreat (GDCR) è "a day to celebrate passion and software craftsmanship": in tutto il mondo, lo stesso giorno, migliaia di programmatori si ritrovano per affrontare il gioco del Game Of Life (GOL).
Il GDCR è un evento globale organizzato dai volontari delle comunità locali che quest'anno ha viste coinvolte 144 città in tutto il mondo: da Auckland in Nuova Zelanda a Pechino in Cina; da Mumbai in India a Istanbul in Turchia; da Città del Capo in Africa a Stoccolma in Svezia; da Tel Aviv in Israele a New York City in USA. Un evento globale che ha unito i cinque continenti nel nome della passione per il lavoro del programmatore.

In ciascuna città partecipante alla manifestazione si sono pertanto svolte delle sessioni di programmazione secondo il formato ideato da Corey Haines.
Chi ha già partecipato ad un coderetreat sa che l'obiettivo non è quello quello di risolvere il GOL, piuttosto quello di migliorare le proprie capacità confrontandosi con se stessi e con altri programmatori in un ambiente sereno e amichevole; di sperimentare di tecniche di sviluppo e refactoring; di imparare quali sono gli ingredienti fondamentali per esercitarsi in modo efficace.

Come si svolge

Il GDCR non è un workshop sul TDD e i pair programming, ma queste sono le pratiche regine utilizzate per affrontare il GOL.

La giornata è divisa in 6 sessioni di esercizi della durata di 45 minuti ciascuna. I partecipanti sono seguiti da dei facilitatori che li guidano nell’esecuzione e li supportano nel caso ci fossero dei dubbi. Al termine di ogni sessione ci si ritrova tutti per un veloce confronto su eventuali difficoltà incontrate e su cosa si è appreso. Alla fine della giornata viene fatta una retrospettiva usando dei post-it: l’obiettivo della retrospettiva è di amplificare gli apprendimenti; di condividere da cosa sono stati stupiti i partecipanti e condividere come tali apprendimenti modificheranno, da domani, il loro modo di lavorare.

Un sogno che diventa realtà

Il GDCR nasce da un sogno di Corey Haines: quello di aiutare la comunità di sviluppo software a crescere, sostenendo un'eduzione alla programmazione tramite gli sforzi di tutto il mondo. Quando Corey parla del GDCR dice che l'obiettivo non è praticare o vendere il TDD e nemmeno quellod di risolvere il problema; l'obiettivo è lavorare sulle competenze di progettazione del software, esplorando le 4 regole del simple design e sperimentando approcci diversi allo stesso problema.

A XPeppers piace il Coderetreat

Al team Orione di XPeppers piacciono proprio tutte queste cose:

  • tenere viva la comunità locale
  • allenarsi per fare meglio il proprio lavoro
  • sperimentare in un ambiente che lo consente
  • incontrare altri programmatori e scambiare idee, opinioni, modi di lavorare
  • il TDD e il pair programming

Grazie

E ora il momento dei grazie, che come sempre sono numerosi e calorosi!

Grazie a Mikamai per aver messo a disposizione la sede Venini42 !

Grazie a Last Minute per aver sponsorizzato una colazione e un pranzo eccellenti e cruelty free tramite il catering equo e solidale di Bemvivir.

Grazie a XPeppers per gli stickers dell'evento.

Grazie a XPeppers, Onebip, Last Minute per i facilitatori.

E, dulcis in fundo, grazie a tutti i partecipanti, che ad ogni edizione sacrificano un giorno del week-end per imparare a migliorarsi!

Gabriele Tondi e Giorgio Sironi on stage

Gabriele Tondi e Giorgio Sironi on stage

Una finestra sul mondo di Coderetreat

Una finestra sul mondo di Coderetreat

I primi passi con Elixir

I primi passi con Elixir

TDD mantra

TDD mantra

Published by: xpeppers in Blog, Coding, XPeppers